Con un annuncio ufficiale, Meta ha oggi confermato di “credere fortemente nell’idea di offrire internet gratuitamente con gli annunci pubblicitari, per questo motivo continueremo a fornire l’accesso ai servizi anche in modo completamente gratuito, cercando di mantenere le informazioni private e sicure”. In altre parole l’accesso a Facebook e Instagram sarà regolamentato da due strade: da una parte la visione classica odierna, con annunci pubblicitari e completamente gratuita, dall’altra l’abbonamento a pagamento, ma senza pubblicità.
Il costo dell’abbonamento risulta essere complessivamente bilanciato e dipende direttamente dall’ambito di utilizzo: nel caso in cui ci si volesse abbonare da desktop
, accedendo ai social tramite browser, allora si pagheranno 9,99 euro al mese, per la versione mobile (con accesso dalle app per iOS e Android), il prezzo sale a 12,99 euro al mese.Le cifre suddette saranno valide per tutti i profili collegati alla stessa persona, che siano presenti su Facebook e Instagram, indipendentemente da dove ci si è iscritti. Va detto, ulteriormente, che quanto appena scritto è da ritenersi valido fino al 1 marzo 2024, da data successiva si dovranno pagare ulteriori 6 euro al mese per ogni account aggiunto su web o 8 euro al mese per quelli aggiunti su mobile. I prezzi indicati, infine, sono da considerarsi validi per ogni tipologia di profilo o di account.