Il fenomeno ha preso il sopravvento negli ultimi tempi al punto da indurre Google ad attuare delle contromisure tramite le quali offrire maggiore tutela ai suoi utenti durante la ricerca.
Attraverso la nuova funzione “Informazioni su questa immagine“, l’azienda di Mountain View mira ad offrire ai suoi utenti uno strumento attraverso il quale ottenere informazioni sulle immagini presenti in rete così da scoprire se sono state trattate con intelligenza artificiale. Inoltre, coloro che pubblicheranno le immagini per la prima volta saranno esortati a compilare una serie di metadati che saranno visibili agli utenti, i quali avranno un ulteriore supporto utile tramite cui conoscere l’origine dell’immagine.
Per Google si tratta di novità che, pur essendo consapevoli dei loro limiti, potrebbero garantire una maggiore consapevolezza durante la ricerca dimostrandosi di conseguenza molto utili nella lotta alla disinformazione favorita dall’impiego sempre più frequente dell’intelligenza artificiale per la creazione di contenuti.