Più utenti hanno ravvisato negli ultimi giorni una serie di e-mail molto strane. Queste sono state recapitate ad un gran numero di persone, soprattutto in Italia. Purtroppo siamo ancora di fronte ad un tentativo di inganno, una vera e propria truffa.
La tecnica del phishing purtroppo va avanti ed è impossibile da fermare. L’unica soluzione è quella di istruire le persone al punto tale da riconoscere un tentativo di truffa del genere. La prima cosa da fare è leggere il messaggio, il quale il più delle volte finirà nella posta indesiderata o sarà scritto con un italiano abbastanza sgrammaticato. Nel caso in cui doveste avere ancora qualche dubbio, controllate l’indirizzo mittente del messaggio di posta elettronica: molto probabilmente dopo la chiocciola ci saranno lettere messe a caso. Proprio segnalare che è stato creato un indirizzo per inviare la truffa
.Potete tranquillamente leggerlo all’interno della vostra e-mail qualora lo abbiate ricevuto, ma ricordate: non cliccate assolutamente sui link che sono contenuti in questi messaggi. Ecco un esempio molto chiaro di questa truffa, con l’interno messaggio incollato proprio qui sotto:
“Ciao caro utenti,
Sai che sei ad un passo dal vincere una box KIKO
da 250€?
Oggi è il tuo giorno fortunato!
Sei rientrato tra i 5 finalisti ammessi al premio di Kiko Italia!
CliccaQUI per confermare il tuo interesse e vincere il Box KIKO da 250€!
Sappi che l’estrazione avverrà domani
e i premi non consegnati saranno riestratti a sorte!
CONFERMA ›“