Ricordate quando si vociferava dell’arrivo di alcune versioni di Facebook ed Instagram a pagamento? Molto spesso erano delle fake news e bufale che si alternavano sul web, ma adesso potrebbe esserci qualcosa di reale.
Secondo quanto riportato infatti il colosso Meta avrebbe annunciato che a partire dal prossimo mese di novembre dovrebbe arrivare un nuovo piano di abbonamento. Questo riguarderà entrambe le applicazioni, ovvero Facebook ed Instagram e consentirà agli utenti di poter fare a meno di vedere sempre pubblicità arrivare all’improvviso.
Meta rende Facebook ed Instagram disponibili a pagamento, ma senza pubblicità
Il piano di abbonamento in questione dovrebbe essere disponibile solo ed esclusivamente nel continente europeo e in base a quanto raccontato dall’agenzia di stampa si saprebbe anche il costo. Meta avrebbe infatti confermato che il prezzo sarebbe di 9,99 € al mese sottoscrivendo il tutto direttamente tramite i suoi canali ufficiali. Pagando tramite App Store o Play Store, il prezzo aumenta a 12,99 € al mese.
Gli utenti dovrebbero avere un grande vantaggio dalla sottoscrizione di questo nuovo piano: gli annunci pubblicitari infatti sparirebbero definitivamente. Potrebbe trattarsi di una risposta da parte dell’azienda di Mark Zuckerberg a quanto avanzato in passato dall’Unione Europea, ovvero la volontà di limitare la capacità di Meta di mostrare agli utenti degli annunci senza il loro consenso.
Sottoscrivendo questo nuovo abbonamento gli utenti europei di Facebook ed Instagram potranno quindi decidere di non vedere alcun annuncio pubblicitario o acconsentire alle pubblicità personalizzate durante l’uso dell’applicazione.
Potrebbe essere questo un passo avanti molto importante che fungerebbe da apripista anche per le altre piattaforme.