Nel corso del mese di ottobre 2023 ci sono state novità riguardanti la numerazione dei canali del digitale terrestre. Essa è già stata modificata diverse volte, quindi il tutto può confondere. Ci sembra giusto darvi una lista quasi del tutto completa su cui basarvi, o potreste sempre ignorarci e affidarvi a Netflix, la buttiamo lì.
La lista generica dei canali sul digitale terrestre
I canali RAI non cambieranno affatto, così come quelli della Mediaset. La carissima Maria De Filippi siederà ancora sulle scale di canale 5 (saranno contente le nonne e i fan di Amici). DAL 7 al 9 non vedremo modifiche. Mentre dal decimo canale fino al diciannovesimo sono disponibili i programmi degli emittenti locali. Al 20 c’è 20Mediaset in HD e per qualche ragione (forse per una guerra all’ultimo sangue con rete 4) al 21 troviamo Rai 4. Penserete che continueranno con i canali Rai, no? Eh, no, al 22 c’è Iris poi fino al 25 ci sono Rai 5, il canale Movie sempre della Rai e poi Cielo.
Passiamo ad un ordine casuale, altrimenti ci tocca scrivere la divina commedia. La5 resta sul 30 e anche Real Time non si smuove dal 31 (su Sky è al 160). Per i piccini i canali dedicati partono dal 40 con Boing e finiscono con Super! al 47. Vediamo lo sport: si inizia con Rai Sport al cinquantottesimo canale e si conclude con il Supertennis del 64. Non avete Spotify o uno stereo? Dal 700 al 784, con l’immancabile Radio Maria che prende anche sulle vette del K2, si trovano per l’appunto i canali radio come anche RDS, RTL, RMC, Radio Capital, Virgin e chi ne vuole più ne metta. Ora se volete scoprirli tutti ed avete tempo, con il telecomando alla mano e tanta pazienta segnate quelli che vi interessano di più sul digitale terrestre.