Dopo aver ufficializzato l’utilizzo di Copilot sul sistema operativo Android, Microsoft riattira l’attenzione degli utenti proprio grazie all’assistente AI. Da poco più di un mese, la società ha infatti annunciato l’integrazione della chatbot tecnologicamente avanzata in diversi dispositivi, capace di donare numerose possibilità grazie all’implementazione della tecnologia di ultima generazione. Questo nuova AI andrà a sostituire Cortana, l’ex assistente (addio Cortana, ci spiace).
In attesa venire a conoscenza della data in cui Copilot sarà disponibile in modo definitivo in Italia, Microsoft nel frattempo lavora per migliorare la sua usabilità per tutti gli utenti. L’obiettivo è rendere l’esperienza meno invasiva per coloro che non hanno bisogno dell’assistente e più accessibile per chi invece lo desidera. In questo modo, gli utenti avranno la possibilità di scegliere quali suggerimenti ricevere e in che modo.
Come funzionerà Copilot
In pratica, il team sta sviluppando un’impostazione del tutto nuova, Questa permetterà di ricaricare Copilot ogni volta che il sistema operativo viene avviato. Se disattivata la funzione, invece, l’utente potrà accedere all’AI solo se vorrà. Attualmente, è possibile accedere a questa opzione nella scheda Personalizzazione all’interno della sezione Impostazioni di sistema. Adesso purtroppo lo si può soltanto ancora trovare nel canale Dev partendo dalla build 23575.
Per avviare l’abilitazione bisogna usare ViveTool e poi attivarla tramite l’inserimento dell’ID 45690501. Successivamente, sarà richiesto un riavvio del computer. Questa funzionalità sarà disponibile solo nel caso in cui Copilot sia già stato attivato all’interno del proprio sistema. Una volta che l’abilitazione è stata avviata e completata con successo, sarà possibile utilizzare Copilot per semplificare le attività di programmazione, migliorare l’efficienza del lavoro o per altre quesioni legate allo studio o allo sago.