Immagini nascoste, figure mimetiche e parole che confondono sono alcune delle sfide che ci lanciano queste interessanti foto. Le illusioni ottiche sono davvero interessanti e sono molti gli esperti che affascianti hanno deciso di studiarle per capire come fanno ad ingannare anche i cervelli con un QI elevato.
Il nostro cervello è allenato per vedere cose e scovare schemi, ma le illusioni ottiche sono particolarmente dotate e riescono a mettere in discussione anche il suo funzionamento
L’immagine che circola proprio in questi giorni sul web può essere considerato un vero e proprio rompicapo per tutte le fasce d’età. Può sembrare facile, ma solo il 2% delle persone riesce a scovare la parola tigre
tra tutte le “tigar” che sono presenti nell’immagine.Questo particolare tipo di illusione ottica mette a dura prova le nostre capacità di riconoscimento e di percezione. Con la ripetizione continua della parola “tigar” occhi e mente vengono confusi ed ingannati e quindi scovare l’unica parola tigre nell’immagine diventa molto complicato. Inoltre, c’è un ulteriore fattore che rende la sfida ancora più complessa, ma anche divertente. Bisogna scovare la parola nascosta entro massimo 15 secondi.
Un piccolo trucco per riuscire nell’impresa è quello di prestare particolarmente attenzione alle variazioni dei caratteri, allo stile e alla dimensione delle parole. Infatti, la parola tigre potrebbe risaltare grazie all’uso di una di queste caratteristiche. Quindi aguzzate gli occhi e concentratevi su disposizione e orientamento delle lettere. È importante inoltre rimanere concentrati e sfruttare pienamente i 15 secondi che ci sono stati concessi.
Non preoccupatevi se non riuscire a trovare subito la parola in questione. Concedetevi un secondo tentativo e ricordate che solo il 2% ci riesce. Le illusioni ottiche possono essere un interessante passatempo e un modo divertente per allenare il nostro cervello e le capacità cognitive del nostro intelletto.
E voi, avete provato a scovare la parola tigre? Siete riusciti a trovarla in 15 secondi?