La soluzione proposta dal colosso delle comunicazioni si basa su un sistema semplice, ma efficace. Infatti, questo sarà in grado di avvisare tutti gli utenti quando il loro nome, indirizzo o numero di telefono sono finiti nei risultati di ricerca. Ormai gran parte delle ricerche avviene proprio sul motore di ricerca di Google, Chrome, infatti, si parla di oltre l’80%. Ed è proprio questo fattore a rendere il sistema particolarmente vantaggioso. Attraverso l’uso del nuovo strumento Google sarà possibile rimuovere da tutti i risultati i propri dati personali e sensibili.
Attraverso una ricerca proattiva, il nuovo strumento di Google scova numeri di telefono, indirizzi email e quelli di casa e i nominativi dei suoi utenti. Se qualcosa viene trovato nella rete gli utenti in questione vengono subito avvisati
e il sistema consente loro di eliminare i risultati ottenuti dalla ricerca.C’è da tener conto del fatto che Google non rimuove le informazioni trovate da Internet, ma solo da Ricerca Google, redendo più difficile per terze parti ricercare e trovare queste informazioni. Per poter usufruire di questo strumento bisogna effettuare l’accesso al proprio account Google, andare su myactivity.google.com/results-about-you e poi selezionare la voce “Risultati da rivedere”. Una volta selezionato bisogna poi cliccare su “Inizia” e poi su “Avanti” per due volte. A questo punto si possono inserire tutte le proprie informazioni personali come nome, indirizzo e numero di telefono, e poi confermare.
A questo punto non resta che aspettare che Google inizi ad effettuare la propria ricerca e scoprire se ci sono risultati che combaciano con i dati da noi selezionati. Ci sono diverse opzioni di notifica. Gli utenti possono essere avvisati tramite notifiche push, tramite email, o in entrambi i modi. Una volta che si riceve l’avviso di Google gli utenti possono scegliere se rimuovere i risultati da Ricerca Google o lasciarli dove sono.
Per il momento lo strumento di Google non è ancora arrivato nel nostro Paese, ma è probabile che molto presto venga integrato anche in Europa.