computer

Una notizia sorprendente arriva, in questi giorni direttamente dal Regno Unito che
Investirà più di 256 milioni di euro per la costruzione di un super computer, il più potente mai realizzato.

Si tratta dell’ Isambard-AI, realizzato da Hewlett Packard Enterprise, un progetto davvero unico che mira a sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale ed in grado di capacità mai viste prime nel Regno Unito.

Isambard-AI utilizza 5.448 superchip GH200 Grace Hopper prodotti direttamente da NVIDIA, è in grado di svolgere più di 200 quadrilioni di calcoli al secondo e di raggiungere oltre 21 exaflops di operazioni al secondo.

Isambard-AI, il super computer che sfrutta l’intelligenza artificiale

Il progetto del computer Isambard-AI dovrebbe concludersi per l’Estate 2024, ed è destinato a diventare uno dei sistemi di intelligenza artificiale più potenti al mondo.
L’annuncio della sua realizzazione è stato fatto durante il Summit sulla Sicurezza dell’IA del Regno Unito. Evento organizzato per affrontare la questione dell’ intelligenza artificiale e dei rischi di questa nuova tecnologia. Al Summit hanno partecipato i più grandi leader dei diversi paesi, tra cui gli stessi Stati Uniti.

Il computer sarà ospitato all’Università di Bristol e verrà collegato al cluster di supercomputer DAWN delll’Università di Cambridge.
Le sue enormi potenzialità verranno sfruttate dagli scienziati e dai ricercatori in moltissimi altri ambiti, come quello della robotica, dei big data, della ricerca sul clima, della scoperta di farmaci e di moltissimi altri settori.

Le potenzialità del Isambard-AI sono davvero infinite, non a caso stiamo parlando del più potente computer mai realizzato nella storia del mondo intero. Non ci resta che stare a vedere cosa succederà.

Articolo precedenteOpen Fiber: 80 nuovi Comuni rilegati in FTTH e FWA
Articolo successivoDisney+ lancia il piano con pubblicità a soli 5,99 € al mese