Enel X nel corso del 2023 ha completamente cambiato tutto il suo assetto per l’app per smartphone Enel X Way. Infatti, si è passato al colore viola scuro. Inoltre, ha apportato delle modifiche anche per quanto riguarda i suoi abbonamenti che hanno subito degli aumenti. Ad oggi è possibile scegliere gli abbonamenti City con 80 kWh al costo di 49 euro ogni 30 giorni; Travel con 160 kWh al costo di 79 euro ogni 30 giorni e Travel Plus con 320 kWh al costo di 129 euro ogni 30 giorni. Per quanti riguarda le tariffe a consumo invece, si spendono in media circa 0,69 euro al kWh presso le colonnine AC e 0,99 euro al kWh presso le stazioni DC.
Per quanto riguarda Be Charge invece le tariffe a consumo per le auto elettriche sono pari a 0,65 euro al kWh per le AC e 0,95 euro al kWh per le DC. In questo caso però è possibile ottenere degli sconti grazie ad alcuni profili tariffari che sono nati con lo scopo di fidelizzare l’utente all’uso dell’app. Infatti, a partire dal 1 Novembre 2023 non è più possibile sottoscrivere gli abbonamenti con kWh inclusi. È possibile invece trovare i piani Be Start, Be Medium e Be Premium che permettono di avere il 20%, il 30% e il 40% di sconto totale sulle tariffe a consumo per un costo mensile pari rispettivamente al 9,99 euro, 13,90 euro e 19,90 euro.
Anche chi è in possesso di un abbonamento Telepass Plus può ricarica in tranquillità la sua auto elettrica. Questo servizio si appoggia soprattutto alle stazioni Be Charge, Ewiwa e A2A con tariffe che di solito sono pari a 0,70 euro per kWh in AC e 0,80 euro per kWh in DC. In questo caso le tariffe possono cambiare leggermente sulla base delle diverse colonnine.
Da appena qualche settimana, è arrivata anche in Italia la nuova app Electroverse di Octopus Energy. Anche in questo caso non sono presenti abbonamenti, ma le tariffe a consumo utilizzabili grazie alla card gratuita RFID. Tenendo sempre conto di possibili cambiamenti i prezzi di solito vanno da 0,60 euro a 0,77 euro al kWh in AC e 0,83 euro/kWh per DC.
A2A con il suo servizio E-moving invece permette di ricaricare la propria auto tramite app. oltre alle tariffe a consumo è possibile sottoscrivere quelli che sono dei veri e propri contratti. E-moving Small offre 30 kWh al mese al costo di 16 euro, E-moving Medium offre 80 kWh al mese al costo di 29 euro, E-moving Large ed E-moving Extra Large offrono 180 e 280 kWh al mese al costo di 60 e 90 euro.
Infine, altre possibili soluzioni sono NEXTCHARGE ed evway. NEXTCHARGE offre un sistema di tariffe al consumo variabili che di solito vanno da 0,57 euro a 0,87 euro al kWh. Mentre, evway tramite app permette di selezionare velocemente le colonnine Free to X o anche IONITY che sono stazioni Green con energia sostenibile. Tra gli abbonamenti troviamo HPC SAVE a 9,90 euro e IONITY Europe Easy 2023 a 39 euro per tre mesi.