I tentativi di truffa tramite email continuano a mietere vittime. Proprio di recente, alcuni utenti hanno segnalato di aver ricevuto una mail piuttosto sospetta da parte di Carrefour, la nota catena di supermercati.
Il testo delle mail comunica all’utente di avere la possibilità di partecipare a un concorso a premi tramite la compilazione di un form di contatti. La persona dunque, viene invitata a rispondere a delle domande per poter accedere al concorso e provare a vincere il premio.
Tuttavia, tutto ciò, altro non è che l’ennesimo tentativo dei criminali digitali di impossessarsi dei vostri dati o insinuarsi nei dispositivi, al fine di avere libero accesso ai vostri conti bancari per prosciugarli letteralmente.
Ma come è possibile riconoscere simili tentativi di truffa da un’email originale?
Per riconoscere le truffe tramite email bisogna imparare ad individuare alcuni dettagli. Per esempio, nel caso dell’e mail truffa di Carrefour, è possibile riconoscere diversi elementi piuttosto ripetitivi.
Insomma, se avete ricevuto un messaggio simile, l’unica cosa che vi consigliamo di fare è di eliminarlo direttamente. Evitando anche di aprirlo e, ovviamente, di cercare di diffondere la notizia con il passaparola, così che nessun altro possa essere ingannato in questo modo.