La classifica AnTuTu di ottobre 2023 relativa al panorama Android è ricca di tantissimi smartphone estremamente performanti. La piattaforma di benchmark ha incoronato il device più potente di tutti: Xiaomi 14.
Il nuovo flagship di Xiaomi si prende la vetta di AnTuTu con un totale di 1.997.427 punti grazie ad una scheda tecnica di assoluto livello. Infatti, il SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 è affiancato da 16GB di RAM e 512GB di memoria interna.
Al secondo posto della classifica si posiziona Xiaomi 14 Pro. Anche in questo caso, le prestazioni sono garantite dal SoC Snapdragon 8 Gen 3 affiancato da 16GB di RAM e 512GB di memoria interno. Questa configurazione ha permesso al device di totalizzare 1.985.014 punti.
Il podio si chiude con OnePlus Ace 2 Pro con 1.663.507 punti. Il divario prestazionale è legato soprattutto al System-on-Chip che in questo caso è lo Snapdragon 8 Gen 2 anche se affiancato da 24GB di RAM e 1TB di memoria interna.
L’intera classifica di AnTuTu per il mese di ottobre 2023 è così composta:
La piattaforma chipset di Qualcomm domina la classifica essendo presente su tutti e dieci i device presenti in classifica. I prime due possono contare sulla nuova generazione mentre gli altri sulla precedente soluzione top di gamma.
Tuttavia, la classifica è destinata ad evolvere nettamente nel corso dei prossimi mesi. Infatti, arriveranno tanti nuovi device spinti dal SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 come OnePlus 12 e l’iQOO 12 Pro. Inoltre, attendiamo con curiosità la presentazione del chipset Dimensity 9300 in quanto le prime indicazioni indicano che il SoC potrebbe facilmente superare i 2 milioni di punti su AnTuTu.