auto

L’ Euro NCAP, ovvero il programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di auto, si occupa della valutazione dei livelli di sicurezza garantiti dalle vetture attraverso protocolli di prova.
Si tratta di un ente che svolge il suo lavoro con estrema serietà, e i suoi test sono in costante aggiornamento.

A tal proposito, proprio di recente, sono stati ideati due nuovi test volti a monitorare le reazioni dei veicoli in circostanze particolari, per esempio in caso di forti tempori o gravose inondazioni. Questi sono stati condotti su alcuni modelli di automobili cinesi.

  • Il primo test mira a valutare la capacità di sblocco automatico delle portiere dell’auto e il funzionamento degli alzacristalli elettrici in situazioni in cui l’auto si trova completamente immersa dall’acqua;
  • Il secondo test ha riguardato invece la valutazione dei sistemi di guida assistita.

Le auto che hanno raggiunto i risultati più alti

I risultati raggiunti dalle auto durante queste sperimentazioni sono stati più che positivi, superando di gran lunga le aspettative degli esperti.

  • La BYD Dolphin e BYD Seal, sono riuscite ad ottenere un punteggio complessivo dell’89%.
    Dimostrando ottime prestazioni per la protezione di adulti e bambini e una buona assistenza alla guida.
  • Risultati positivi anche per la XPeng P7, che potremmo vedere in Italia già dal prossimo anno. L’auto ha infatti raggiunto un punteggio dell’87% per quanto riguarda la protezione passeggeri, quali adulti e bambini. Mentre il 78% per i dispositivi per l’assistenza alla guida.
  • Ottimi punteggi per quanto riguarda le capacità di assistenza e di supporto di due Mercedes. La Classe E ed EQ Eqe SUV, grazie al loro sistema Active Distance Assist Distronic.
Articolo precedenteIllusioni ottiche: trova la parola nascosta in soli 15 secondi
Articolo successivoGoogle lancia l’ALLARME: le Smart TV possono spiarci