Al giorno d’oggi dopo una costante presenza nella vita di tutti noi di ormai oltre un decennio, viene spontaneo chiedersi quale sarà il futuro evolutivo dei piccoli device tascabili, effettivamente da un po’ di anni manca quel colpo di scena inatteso che mostri un significativo passo verso qualcosa di diverso, i dispositivi pieghevoli sono stati un tentativo di cambiamento che però ha più rappresentato un’appendice che un reale step in avanti.
Ecco dunque che in tal senso un’azienda dal nome Humane ha deciso di proporre qualcosa di nuovo chiamato AI Pin che si pone l’obbiettivo di rivoluzionare il concetto di dispositivo multimediale, vediamo insieme di cosa si tratta nel dettaglio.
AI Pin
Se volessimo parafrasare ciò che è AI Pin dovremmo dire che è una spilla con intelligenza artificiale, ma non è soltanto questo, si tratta di base di un dispositivo con appunto il chip e di un battery booster che si aggancia magneticamente al primo e oltre a fornirgli energia, fornisce anche l’aggancio per fissarlo.
Il peso è di 34 grammi che salgono a 54 grammi con la batteria, al suo interno cela un processore Snapdragon, 4 GB di RAM, 32 GB di archiviazione e connettività Wi-Fi ac, Bluetooth 5.1 e 4G, fotocamera da 13 megapixel.
Il dispositivo non ha nessuna applicazione per funzionare sfrutta le air gesture e l’IA, nel dettaglio si connette tramite internet a modelli di IA basati su GPT-4 e l’idea alla base è che l’utente chiede e AI Pin esegue, telefonate, messaggi, mail e fotografie, il tutto senza scomodare le proprie mani, dunque l’idea alla base è quella di avere un piccolo chatbot sempre a disposizione e pronto all’uso.
Il prezzo di AI Pin è di 699 dollari più 24 dollari al mese, certamente non accessibile a tutti, sfida però interessante vista la natura unica del prodotto.