Sapevi che puoi spostare i tuoi file dallo smartphone al PC e viceversa, utilizzando semplicemente il WiFi e nulla più?!
Quante volte vi sarà successo di dover trasferire un documento o una foto dallo smartphone al PC, per farlo spesso si utilizzano le procedure più creative.
Per esempio è possibile inviare una mail a se stessi, ciò comporterà dunque doversi collegare al proprio indirizzo di posta e scaricare i file presenti nei messaggi di posta inviati o ricevuti. Potreste invece utilizzare WhatsApp, altra tecnica molto rapida che però potrebbe portare ad una perdita di qualità e di risoluzione.
Tuttavia, se siete alla ricerca di un modo che vi consenta di collegare il vostro smartphone al PC e di trasferire file dall’ uno all’ altro, in maniera semplice e veloce, abbiamo la soluzione che fa per voi.
WiFi e app: rendi più semplice ed immediata la comunicazione tra il tuo smartphone e il computer
Di seguito vi proponiamo tre delle migliori soluzioni che potete adottare per il trasferimento dei vostri dati, attraverso l’utilizzo della vostra rete WiFi.
-
AIR COPY.
Si tratta di un’applicazione che va installata sul PC e funziona scannerizzando un QR code.
Essa non occupa alcuno spazio nel vostro smartphone e si connette al cellulare attraverso la linea Wi-Fi e il riconoscimento del codice QR. Una volta che quest’ultimo viene generato, basta inquadrarlo con la fotocamera del vostro telefonino ed il gioco è fatto. -
AIR TRANSFER.
Si tratta di un’app disponibile solo sui device Apple. Rispetto ad Air Copy, di cui abbiamo appena parlato, il trasferimento dei dati richiede qualche tempo in più di attesa. Tuttavia, i file risultano essere subito a portata di mano, e potrete facilmente scegliere quale di essi trasferire e dove.
-
KDE CONNECT.
Questa applicazione deve essere installata su tutti i dispositivi che si intendono collegare tra loro, essi devono inoltre essere connessi alla stessa rete WiFi.
La comunicazione tra i dispositivi si mantiene stabile ed è assolutamente immediata. Inoltre, l’app consente persino di utilizzare il proprio smartphone come telecomando per avviare o mandare avanti una presentazione sul PC. Ma include anche moltissime altre funzionalità interessanti e particolarmente utili.