Avete mai sentito parlare di Phishing ? Se questa è la prima volta dovete assolutamente sapere in cosa consiste, si tratta infatti di una pratica molto diffusa online e che ogni anno porta alla perdita da parte delle vittime che ci cascano di centinaia di migliaia di euro, un danno decisamente importante che purtroppo nella maggior parte dei casi ci si arreca con le proprie mani.

Il phishing è una metodologia di truffa che attacca le vittime tramite delle comunicazioni scritte che avvisano la vittima che le legge di una situazione decisamente importante da dover gestire, si tratta di SMS o Mail che prendono in prestito il nome di un ente importante come banche o agenzie di credito e portano il lettore a compiere un iter specifico che le porterà a consegnare i propri dati segreti con le loro stesse mani.

Generalmente queste azioni specifiche consistono nella stragrande maggioranza dei casi nell’effettuare accessi presso piattaforme illecite che rubano i dati personali, alle volte però anche in download di allegati dannosi che violano la privacy di chi li esegue.

 

Poste Italiana usata per truffare

Il nuovo attacco phishing che sta colpendo gli utenti italiani e perfettamente coerente con quanto descritto sopra, esordisce con un SMS a nome di Poste Italiane che avvisa la vittima della necessità di gestire un accesso insolito effettuato in Albania, il tutto ovviamente presso un link esterno ad hoc per l’occasione.

Quel link però è la vera pagina di phishing dove i vostri dati verrebbero immediatamente rubati e inviati ai truffatori.

Articolo precedenteIT Alert si trasforma in un malware letale, ecco cosa succede
Articolo successivoTesla al servizio della Polizia: ecco la nuova model X per le forze dell’ordine