Con l’introduzione di Copilot su Microsoft Office, la suite per l’ufficio dell’azienda di Redmond sta entrando in una nuova era, sfruttando l’IA su Word, Excel e Powerpoint. Tuttavia, Microsoft sembra aver preso una sorprendente svolta per quanto riguarda Office. L’azienda non si concentrerà esclusivamente sugli abbonamenti: una nuova versione standalone del pacchetto è in arrivo!
Microsoft sembra intenzionata a rilasciare Office 2024 nei prossimi mesi. Secondo GizmoChina, questa nuova versione sarà completamente indipendente dalla necessità di sottoscrivere un servizio in abbonamento, simile a quanto avveniva con Office 365. Office 2024 potrà essere acquistato a prezzo pieno e installato sui PC compatibili. Si prevede che la release di Office 2024 avverrà in autunno, tra il terzo e il quarto trimestre dell’anno successivo.
Questa mossa da parte di Microsoft può sembrare sorprendente, considerando che c’era la convinzione comune che l’azienda stesse orientando la sua strategia principalmente su Office 365 e sui servizi in abbonamento . L’introduzione di applicazioni basate su intelligenza artificiale sembrava addirittura indicare un chiaro spostamento verso i modelli di pagamento ricorrenti.
Invece, il modello “classico” di pagamento per Office, basato su un unico versamento per ottenere una licenza a vita, è ancora in vigore. L’esistenza del nuovo software, Office 2024, è stata scoperta dai colleghi di MSPowerUser, che hanno individuato i riferimenti nelle linee di codice dell’ultima versione di Office, rilasciata nel 2021 e, secondo alcuni, potrebbe essere stata l’ultima con licenza a vita da parte di Microsoft.
Al momento, è difficile prevedere quali funzionalità saranno presenti in Office 2024 e quali potrebbero mancarvi. È probabile che la nuova versione del software sarà inizialmente simile a Office 365 al momento del lancio, ma nel tempo potrebbe essere superata dalla sottoscrizione, che continuerà a ricevere aggiornamenti mensili. Anche per quanto riguarda le funzioni di intelligenza artificiale in Office, resta l’incertezza: è possibile che rimangano un’esclusiva di Office 365.