Come già detto, The Legend of Zelda Ocarina of Time esce nel 1998 dopo una lunghissima attesa. Infatti, il suo sviluppo è stato piuttosto travagliato e particolarmente complesso. Per questo motivo molti contenuti sono stati scartati e molte idee sono state stravolte per poter rispettare la deadline. Inoltre, sono state necessarie delle modifiche per far entrare tutto nei cartuccioni del Nintendo 64.
Fin dal primo momento il gioco è stato un vero successo epocale. I suoi incassi al momento del lancio superano persino quelli dei blockbuster di Hollywood proposti in quel periodo. Tutte le recensioni sono incredibili. Sembra proprio che Ocarina of Time sia davvero perfetto, il miglior videogioco
di sempre azzardano i critici di quegli anni.I pareri entusiasti di quei tempi non sono stati smentiti con il passare degli anni. Ancora oggi, dopo ben 25 anni, Ocarina of Time mantiene un Metascore di 99/100 su Metacritic. Per questo risulta anche oggi il videogioco con la votazione più alta di sempre. Gli unici giochi che riescono a tenergli testa sono GTA 4 e Tony Hawk’s Pro Skater 2 che presentano entrambi un punteggio di 98/100 su Metascore.
Sicuramente per Nintendo è un successo strepitoso, all’interno di un mercato che è sostanzialmente dominato da PlayStation. Con il passare degli anni, Ocarina of Time è diventato un vero e proprio culto e ha guadagnato la sua riedizione nel 2011 con il supporto 3D per la piattaforma Nintendo 3DS. Stranamente non si è mai parlato di un remake ed è effettivamente un peccato considerando un tale successo.
Ocarina of Time nel 1998 e nel 1999 è stato premiato come Game of the Year, ed ora dopo 25 anni, la storia potrebbe ripetersi con The Legend of Zelda Tears of the Kingdom in lizza per vincere il premio come miglior videogioco nel 2023.