The Sphere è una struttura sferica che è stata tagliata alla base. L’edificio è alto 110 metri e nel suo punto più largo misura 157 metri. La sfera, come detto, è ricoperta da 1,2 milioni di pannelli LED e la sua superficie copre 54.000 m2. Sono questi dati ad averla consacrata come struttura sferica più grande al mondo.
I pannelli esterni hanno una misura di 2,5 metri per 1,2 e vengono sostenuti da una struttura portante in acciaio dal peso di 3000 tonnellate. Gli schermi LED sono dotati di una risoluzione senza pari: 14.000 x 9.000 pixel. Inoltre, i pannelli sono stati disposti in modo da ricreare un’immagine uniforme e senza fastidiose giunture visibili. Dunque, l’impressione è proprio quella di guardare un unico enorme schermo
.All’interno della sfera è possibile accedere all’atrio e poi alle gradinate che occupano la maggior parte dell’altezza dell’edificio. Gli spettatori, una volta al suo interno, hanno una visione libera sulla semisfera davanti a loro e fino alle loro spalle. Questa semisfera si “trasforma” in uno schermo LED avvolgente dato che la sua estensione è di 15.000 m2 ed ha una risoluzione di 16K.
Proprio in relazione a tale risoluzione, in contemporanea alla progettazione dell’edificio sono stati sviluppati anche altri progetti per permettere la creazione di immagini video che fossero dello stesso formato. A tal proposito è nata BigSky, ovvero una videocamera creata appositamente per essere usata per The Sphere. Inoltre, il sistema audio è dotato di 164.000 altoparlanti amplificati individualmente e celati dietro lo schermo. Questo sistema audio è in grado di riprodurre suoni a 360 gradi quindi gli spettatori percepiscono la fonte del suono in qualsiasi punto essi si trovino.
L’auditorium di The Sphere è dotato di 18.600 posti a sedere di cui 10.000 sono dotati di tecnologia tattile. Questo vuol dire che vengono applicate forze, movimenti e vibrazioni al sedile sulla base dei contenuti video che si stanno guardano.