Il professor e ingegner Claudio Rossi, docente dell’Università di Bologna e coordinatore del Corso di laurea magistrale in ingegneria dei veicoli elettrici alla MUNER, ha rilasciato un’intervista con il Corriere della Sera ed ha dichiarato vigorosamente che no, le auto elettriche non sono assolutamente noiose.
Inoltre, l’intervista al professor Claudio Rossi fornisce interessanti prospettive sulla guida dei veicoli elettrici e sfata alcuni stereotipi comuni, come appunto quello riguardo il loro essere noiose.
Le auto elettriche non sono noiose
Riassumiamo ora i principali punti evidenziati nella sua intervista:
- Noia e Auto Elettriche: il professor Rossi affronta il pregiudizio secondo cui i veicoli elettrici sarebbero noiose. Sottolinea che molte delle “noie” legate alle auto tradizionali, come costi di tagliandi e carburante, valutazione dell’usato, e restrizioni al traffico, vengono eliminate con i veicoli elettrici;
- Emozioni di Guida: nonostante la presunta noia, Rossi afferma che la noia è compensata dalle emozioni di guida offerte dalle auto elettriche;
- Differenze nella Guida: il professore evidenzia le differenze nella guida, in particolare focalizzandosi sull’e-pedal, un sistema che semplifica la gestione dell’auto a basse velocità;
- Efficienza del Guidatore Elettrico: Rossi afferma che i guidatori di auto elettriche sono generalmente più efficienti. Questo perché hanno a disposizione una quantità limitata di energia, incoraggiandoli a ottimizzare i consumi e adottare uno stile di guida più costante;
- Consumo e Inquinamento: anche in situazioni di guida “irruente,” un guidatore di veicoli elettrici consuma e inquina meno. Soprattutto rispetto a un guidatore simile di un’auto termica;
- Silenziosità dell’Abitacolo: l’abbassamento del livello di rumore e la silenziosità dell’abitacolo sono considerati aspetti positivi da Rossi. Questo anche se riconosce che le opinioni su questo tema possono variare;
- Qualità Costruttiva: Rossi sottolinea che, a causa della maggiore percezione di rumori senza il suono del motore termico, le auto elettriche devono offrire una qualità costruttiva degli interni superiore rispetto alle auto tradizionali.
Complessivamente, l’intervista del professor Rossi fornisce un quadro positivo dei veicoli elettrici, evidenziando i vantaggi in termini di costi, efficienza, e comfort sensoriale, pur riconoscendo che alcune percezioni possono variare tra individui. Seguendo le parole di Rossi, le auto elettriche potrebbero garantire anche l’assenza di spese folli e tagliandi. Nonché verrebbero eliminati anche i costi relativi alla benzina.