Il motivo di questa tempistica potrebbe essere legato alla volontà di evitare rilasci durante la settimana del Ringraziamento. Questa stessa dinamica, infatti, è stata seguita lo scorso anno quando Apple pubblicò l’aggiornamento iOS 16.1.2, il 30 novembre. Nonostante questa spiegazione, il ritardo nel rilascio di iOS 17.1.2 a dicembre per molti continua a sembrare incoerente. Soprattutto se consideriamo che il mese successivo è atteso anche il rilascio della versione iOS 17.2 dell’aggiornamento.
Riguardo ai contenuti, l’aggiornamento dovrebbe focalizzarsi su fix per bug e glitch
sui dispositivi iPhone. Sicuramente, uno dei problemi più significativi che necessitano di essere risolti è legato al sistema di Wi-Fi presente su alcuni dispositivi. Questo problema era già stato rilevato nella prima versione stabile di iOS 17 e affrontato in modo parziale con l’aggiornamento iOS 17.1. Tuttavia, alcuni iPhone continuano a presentare alcuni problemi e difficoltà legate al Wi-Fi, e questo update mira a risolverli completamente.Tra gli altri miglioramenti previsti, si prevede la correzione di alcuni problemi, come quelli legati alla sparizione occasionale di notifiche e bug minori legati ad HomeKit. Va notato che Apple ha rilasciato iOS 17.1.1 all’inizio di novembre, e che questo aggiornamento ha introdotto fix per la ricarica wireless sulle automobili BMW e miglioramenti al widget Meteo. Dopo solo alcune settimane è previsto il prossimo aggiornamento.
Dunque, in sintesi, l’aggiornamento iOS 17.1.2 è atteso per questa settimana e mira, come detto, a correggere diversi problemi riscontrati dagli utenti. L’aggiornamento riserverà particolare attenzione ai miglioramenti del Wi-Fi e ad altre ottimizzazioni legate alle funzionalità proprie del sistema operativo presente su tutti i dispositivi iPhone.