La Formula E arriverà in Italia nel 2024 ma non dove ci si aspettava, l’agenzia dietro la competizione ha infatti pubblicato il calendario delle gare e pare sia ufficiale dopo cinque edizioni l’addio a Roma, una scelta a sorpresa che nessuno si aspettava ma che evidentemente è vincolante, le monoposto elettriche non sfrecceranno più all’Eur, anche se il contratto scade nel 2026.
Stando alle indiscrezioni sembrerebbe che la scelta sia puramente di natura tecnica e meccanica per la Fia, dunque non si tratta di una bocciatura per la città o per l’organizzazione, la quale però dovrà fare a meno di ben 70 milioni di euro di ritorno economico dall’evento.
Il consiglio mondiale Fia ha espresso che il tutto “riguarda un probabile cambio di sede in Italia
. Questo fa seguito a una revisione da parte degli esperti della Formula E e della Fia delle gare della stagione scorsa a Roma, dove la nuova vettura GEN3, più veloce e più potente, ha raggiunto i limiti del circuito stretto e con curve a gomito nel circuito all’Eur. La Formula E sta valutando sedi alternative, compresi i circuiti permanenti, per mantenere un evento nel mercato chiave italiano”.Al momento non si saprà come andrà a finire, o si dovrà optare per un’altra sede, come ad esempio l’opzione Vallelunga, autodromo a circa 30 km da Roma, oppure un adeguamento dell’Eur a quanto dichiarato dalla Fia sebbene è altamente improbabile possa aver luogo un cambiamento così radicale.
Non rimane che attendere, il contratto è ancora valido ma nulla è deciso.