Google Drive, il servizio che consente l’archiviazione dei file in maniera sicura, ha introdotto una funzionalità completamente nuova.
Si tratta della possibilità di rilevare, dunque scannerizzare, i documenti su iPhone e iPad. Opzione che in precedenza era disponibile esclusivamente sui dispositivi Android, ma a cui ora tutti potranno finalmente accedere.
Per poter accedere a questo nuovo aggiornamento è necessario avere installato, sul proprio dispositivo, la versione 4.2023.46227 dell’app. Attualmente già disponibile sull’app Store e pronta per essere scaricata.
Per iniziare a scannerizzare i documenti tramite Google Drive, basta premere il nuovo pulsante della fotocamera che troverete sopra al simbolo “+” (in basso a destra).
Una volta cliccato sull’icona, si aprirà una sorta di “mirino“, che ha la funzione di catturare la scansione in maniera automatica.
Attraverso la fotocamera è possibile effettuare una scansione precisa del documento, grazie alla sua messa a fuoco.
Inoltre, cliccando l’anteprima nell’angolo in basso a sinistra, è possibile applicare una serie di modifiche, come: regolare i bordi, cambiare i colori, aggiungere filtri e così via.
Terminato il procedimento basterà premere su “Salva” e il documento verrà salvato in formato PDF. Da qui potrete scegliere dove archiviare il file appena creato, ed il gioco è fatto.
Insomma una funzione utile per una molteplicità di situazioni, oltre ad essere davvero molto semplice e veloce da utilizzare!