Unica novità riguardante i tasti accolta dalla serie di iPhone 15, infatti, è stato l’arrivo del tasto Azione. Quest’ultimo è presente soltanto sui modelli Pro e Pro Max ma il prossimo anno potrebbe caratterizzare tutti i modelli di iPhone 16.
Tutti gli iPhone 16, e dunque non soltanto i modelli Pro e Pro Max, avranno un tasto Azione. A differenza del tasto attualmente presente su iPhone 15, Apple opterà per un pulsante capacitivo
, in grado di percepire la pressione esercitata su di esso e quindi di rispondere al comando assegnato dal singolo utente.Peculiarità del tasto azione è proprio la possibilità offerta a ognuno di assegnare ad esso una determinata funzione da eseguire rapidamente. Gli utenti possono utilizzarlo per attivare e disattivare la torcia o la modalità silenzioso; per accedere ai comandi rapidi o alla lente d’ingrandimento. Possono attivare la modalità Non disturbare o accedere velocemente alla fotocamera. Inoltre, grazie all’ultimo aggiornamento rilasciato dal colosso, è possibile utilizzare il tasto anche per tradurre istantaneamente una conversazione.
Tante altre funzioni potrebbero poi essere introdotte nel corso dei prossimi mesi e con l’arrivo dei prossimi melafonini che, come sempre, saranno rilasciati nell’autunno del 2024.