Amazfit, azienda mondiale che si occupa annualmente di mettere sul mercato prodotti votati al benessere, e non solo, ha oggi annunciato una collaborazione con il Balletto Siciliano Contemporaneo, per quanto riguarda il progetto Wellness Wonderland, con la concomitanza del lancio di quattro Special Edition del suo Amazfit Balance.
Dal 7 al 9 dicembre, infatti, gli artisti del Balletto si esibiranno all’Amazfit Wellness Wonderland tra le ore 12 e le 20, nel frattempo gli ospiti avranno l’opportunità di conoscere da più vicino Amazfit Balance ed anche le attività di benessere, legate alle feste, dell’Amazfit Winter Wonderland.
Per tutte le prove e le esibizioni, gli artisti hanno effettivamente indossato la Special Edition di cui sopra, con alcuni dati interessanti: in 10 minuti di esibizione hanno bruciato un massimo di 166 calorie con frequenza cardiaca che ha toccato un picco di 179bpm, con anche la tracciatura della composizione corporea (con muscolatura scheletrica e massa ossea), affidandosi poi a Zepp Aura AI Wellness e Sleep Assistant per il monitoraggio dello stress e della qualità del sonno.
Amazfit: cos’è la Wellness Wonderland
La Wellness Wonderland è un’oasi di calma che vuole allontanare lo stress festivo, si tratta a tutti gli effetti di una serie di spazi dedicati all’interno dei quali sarà possibile trovare relax ed anche l’abete rosso SAD (un albero che emana luce riscaldante), laboratori creativi con l’artista Franzi (nella creazione di ornamenti in carta riciclata o semi per le decorazioni), per finire con la Aura Soundscape Room, nella quale si troveranno suoni calmanti e scene visive rilassanti.
Tutti gli spazi saranno aperti dalle 12 alle 20 dal 7 al 9 dicembre 2023. Di seguito vi riportiamo la nostra intervista a Stefan Bunte, che ricopre il ruolo di EMEA Market Intelligence & Stategy in Amazfit e Zepp Healt:
Tecnoandroid: Cominciamo con una breve introduzione su di te e il tuo ruolo in Amazfit.
Stefan Bunte, EMEA Market Intelligence & Stategy: Mi chiamo Stefan Bunte, EMEA Market Intelligence & Stategy in Amazfit e Zepp Healt. Lavoro nella strategia, sono responsabile delle decisioni strategiche per diversi paesi e di come gestiamo i prodotti per paese. Le nostre strategie devono sempre essere allineate con gli obiettivi generali in Europa, quindi affrontiamo sfide più sofisticate. Ho lavorato nell’industria per oltre trent’anni. La mia formazione è in ingegneria elettronica e ho lavorato per più di vent’anni in una catena di ricerca pubblica come partner elettronico, poi ho continuato in altre aziende nell’industria dei computer. Faccio parte del business dell’elettronica, dunque.
Tecnoandroid: La prima domanda riguarda la filosofia del marchio Amazfit e come la vostra visione si riflette nei prodotti che create per i clienti e il mercato.
Stefan Bunte, EMEA Market Intelligence & Stategy: La nostra idea di business e la passione che portiamo è completamente diversa dalla concorrenza. I nostri concorrenti sono aziende che producono Smartphone principalmente, La nostra grande differenza è che non siamo un’azienda che crea smartwatch come estensione del business, ma che si concentra solo ed esclusivamente su quello. La nostra passione è nello sport, nel benessere e nel comfort personale del cliente. Vogliamo supportare con la tecnologia per far sentire meglio le persone, qualunque sia il loro scopo nella vita, che sia allenarsi meglio o mantenere un buon equilibrio tra vita e lavoro, o stare in salute. Questo è il nostro obiettivo.
Tecnoandroid: Parliamo dei concorrenti e della natura competitiva nel settore degli smartphone e degli smartwatch. Qual è il vostro pubblico target? I prodotti Amazfit sono pensati per un bisogno specifico o cercate di abbracciare tutto il mondo del fitness?
Stefan Bunte, EMEA Market Intelligence & Stategy: Come detto prima, vogliamo abbracciare tutti gli utenti. Questo è il motivo per cui l’anno scorso abbiamo cambiato la nostra impostazione, introducendo nuove serie divise in quattro categorie: Performance, Adventure, Lifestyle e Essential. Ogni serie ha un target diverso: Performance è principalmente per chi si allena intensamente, Adventure per gli appassionati di sport all’aria aperta, Lifestyle per chi vuole rimanere in forma ma anche monitorare i parametri della propria salute, e Essential è un primo approccio per chiunque è interessato alla consapevolezza della propria salute, guardando anche ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tutti i prodotti sono collegati ai sistemi immersivi e all’importante app Zepp, con assistente allenatore.
Tecnoandroid: Avete quindi una vasta base di utenti. Raccogliete dati per migliorare i vostri prodotti e servizi, come l’app e il prodotto stesso. Come raccogliete il feedback degli utenti e come lo utilizzate per migliorare i prodotti Amazfit? Quali sono i miglioramenti più richiesti dagli utenti?
Stefan Bunte, EMEA Market Intelligence & Stategy: Come menzionato nella presentazione di ieri sera, l’attuale base di utenti dell’app Zepp è di circa 42 milioni di utenti. Ogni implementazione nell’app rispetta la conformità al GDPR. I nostri smartwatch, insieme all’app Zepp offrono agli utenti la possibilità di capire i loro parametri, sia sul breve che sul lungo periodo, e come sono correlati. Ad esempio capire come i dati relativi al sonno influenzino sia aspetti fisici che aspetti mentali. Con questi dati possiamo sviluppare e affinare il nostro ecosistema, inclusi gli algoritmi di AI, e renderti sempre più accurati.
Tecnoandroid: Spiegaci un po’ di più sulla sostenibilità in Amazfit. Qual è la vostra visione per il futuro dei dispositivi e il vostro progresso verso un ambiente sostenibile?
Stefan Bunte, EMEA Market Intelligence & Stategy: Come accennato ieri, abbiamo cambiato l’imballaggio utilizzando materiali degradabili e ambientalmente amichevoli. Questo è il primo passo che abbiamo già compiuto. Nel 2023 abbiamo portato avanti altre iniziative. Ad esempio, parte dei ricavi dalle vendite di Amazfit T-Rex 2 Ocean Blue sono andati destinati al supporto di organizzazioni non-profit come Coral Guardian, con l’obiettivo di proteggere e rigenerare la barriera corallina in Indonesia. Ora una parte del ricavato della vendita dell’edizione speciale di Amazfit Balance sarà donata da Zepp Health per sostenere progetti di forestazione urbana in Europa. I progetti sono realizzati dall’organizzazione non governativa One Tree Planted.
Tecnoandroid: Parlando del futuro, naturalmente il vostro marchio è dedicato ai dispositivi per il benessere. Non vi concentrate sui telefoni o altri tipi di elettronica. Come vedete il futuro di questo specifico settore?
Stefan Bunte, EMEA Market Intelligence & Stategy: Questo è un aspetto molto importante perché richiede strategie a lungo termine e investimenti significativi. Vediamo che c’è un cambiamento di mentalità nella popolazione di quasi ogni paese, soprattutto in Europa. Le persone stanno diventando più consapevoli dell’importanza della salute e del fitness per migliorare la qualità della vita. Questo cambia la mentalità, da un lato concentrando gli sforzi su persone veramente sportive e dall’altro offrendo prodotti che possono interessare a quasi tutti i segmenti della popolazione.
Tecnoandroid: Quindi, sta dicendo che la popolazione sta invecchiando e ci saranno molti più utenti per questi dispositivi. Qual è l’impatto previsto dell’intelligenza artificiale sull’esperienza utente e su che tipo di persone avrà il maggiore impatto?
Stefan Bunte, EMEA Market Intelligence & Stategy: Questo è un punto interessante. L’intelligenza artificiale può essere vista in modi diversi. Alcune persone sono scettiche, non vogliono che l’IA interferisca troppo nelle loro vite. Noi vediamo l’IA come un partner, un assistente che può migliorare aspetti come il sonno o l’allenamento personalizzato. Ad esempio, se hai un abbonamento con l’app Zepp, l’IA lavora in background utilizzando i tuoi dati per creare un piano di allenamento personalizzato. Questo è particolarmente importante per le persone che vogliono migliorare la loro salute e fitness.
Tecnoandroid: Ok. Quindi, l’approccio è quello di stabilire obiettivi semplici, passo dopo passo, per l’allenamento.
Stefan Bunte, EMEA Market Intelligence & Stategy: Esattamente. È un sistema personalizzato. Se sei un principiante e vuoi correre cinque chilometri in tre mesi, il sistema non ti dirà di correre tre chilometri da domani. Partirai con piccoli passi, e il sistema si adatterà ai tuoi progressi, modificando il piano di allenamento in base ai tuoi dati attuali.