Windows, uno dei più conosciuti sistemi operativi prodotto da Microsoft Corporation, si prepara ad introdurre un’importante novità.
La sua prossima versione si concentrerà sull’Intelligenza Artificiale (IA) e verrà chiamata Hudson Valley.
Il nome Hudson Valley si riferisce alla parte client del sistema operativo, mentre il “motore” dovrebbe chiamarsi Germanium.
Si tratta di un vero e proprio cambio di rotta rispetto al passato ma, come ormai è piuttosto risaputo, l’intelligenza artificiale mani mano, sta facendo il suo ingresso in ogni settore della vita dell’uomo e in quello tecnologico/informatico appare piuttosto scontato.
Windows Hudson Valley, nuove ed interessanti funzionalità
Ma vediamo meglio quali saranno le nuove e principali funzionalità della nuova versione di Windows con l’IA:
- Una nuova shell con un Copilot avanzato sempre attivo in background.
Per rendere più efficace l’attività di ricerca e multitasking, di comprendere al meglio il contesto nelle richieste dell’utente, di aiutarlo a ottimizzare il lavoro, iniziare nuovi progetti e molto altro ancora; - Funzionalità cronologia/timeline.
Grazie a cui l’utente potrà rivedere tutte le applicazioni e i siti web visitati in passato e che Copilot ricorda; - La Super Resolution.
La tecnologia di upsampling che abbiamo imparato a conoscere nei videogiochi; - Miglioramento della funzione Live Captions.
Grazie a cui è possibile creare, in tempo reale, trascrizioni testuali di flussi audio. Inoltre, presto sarà inclusa anche la traduzione da e verso altre lingue. - Generatore di sfondi AI.
Grazie a cui l’algoritmo analizzando le immagini statiche di sfondo, riuscirà a generarne una sua versione in 3D; - Miglioramenti alla gestione energetica con conseguente aumento dei suoi livelli di autonomia.
Oltre a tutto ciò, sembra che Microsoft stia lavorando anche ad alcune modifiche importanti dell’interfaccia utente.
Tuttavia, i dirigenti di Windows vogliono evitare di effettuare un cambiamento troppo radicale che potrebbe spaventare gli utenti