Continuano ad avere luogo tantissime truffe di tipo phishing che non fanno altro che portare via dati e soldi agli utenti. Purtroppo il tutto arriva molto spesso tramite e-mail e, anche solo inavvertitamente, diversi utenti finiscono per cliccare su quei link che poi reindirizzano a pagina letali.
In basso ad esempio potete dare un’occhiata alla nuova truffa che è arrivata in queste ore, che riguarda appunto una finta spedizione a vostro carico che in realtà non esiste. L’obiettivo è quello di farvi iscrivere in maniera praticamente inutile, ma solo per ottenere i vostri dati, sia di accesso che personali. Qualcuno in fase di iscrizione ha inserito anche le sue credenziali della carta di credito, non sapendo incontro a che rischio stesse andando.
Come potete leggere in basso, il testo sembra essere per alcuni tratti anche rassicurante, ma il pessimo italiano con cui è scritto e soprattutto la confusione dell’informazioni, dovrebbero lasciar capire che si tratta di un inganno. Addirittura viene utilizzato un altro carattere al posto della “a” accentata.
“Caro utente ,
Siamo spiacenti di informarti che non siamo riusciti a consegnare il tuo pacco!
Devi tenere presente che Chronopost ha provato a consegnare il tuo pacco
Stato: tentativo di consegna non riuscito; indirizzo incompleto.
Il tuo numero di tracciamento è: 623 942 1841 .
Si prega di coordinare la riconsegna (potrebbero essere applicati costi di spedizione aggiuntivi).
Il tuo pacco verrà depositato nel nostro magazzino principale di Chronopost per 7 giorni e, se la consegna non sarà possibile, verrà restituito al mittente. A seconda del tipo di pacco, il mittente potrebbe essere responsabile delle spese di spedizione per la restituzione.
Speriamo che questo post ti sia utile.
Cordiali saluti“