News

Tim: lanciato il primo microchip per la cybersicurezza interamente Made in Italy

Tim

Negli ultimi giorni, Telsy, un’azienda del gruppo Tim, ha lanciato il primo microchip italiano per la sicurezza informatica, sviluppato interamente da un team di ingegneri italiani.

Questo microchip è stato realizzato per operare nell’ambito della cybersicurezza, è infatti in grado di migliorare notevolmente la sicurezza informatica contro potenziali attacchi hacker. Può funzionare in diversi ambiti tecnologici, dal mobile alle smart city, dalle infrastrutture cloud e molti altri settori ancora.
Insomma uno strumento concepito per rendere la tecnologia e il mondo di Internet più sicuro e quanto più conforme alle normative nazionali ed europee nell’ambito della cybersicurezza

Tim: Cosa è in grado di fare il nuovo microchip ?

Alla presentazione ufficiale del microchip realizzato dall’azienda di Tim, hanno assistito personalità importanti. Tra cui: il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, l’amministratore delegato di Tim, Pietro Labriola, il chief public affairs and security officer di Tim e amministratore delegato di Telsy, Eugenio Santagata.

Il microchip di Tim è l’ esempio lampante di come le grandi aziende italiane possano effettivamente investire in ricerca e sviluppo.
Ma vediamo cosa è in grado di fare !

Il microprocessore potrà essere utilizzato in diversi settori e casi d’uso, tra cui i servizi della pubblica amministrazione come l’identità digitale, i sistemi finanziari e di home banking e in moltissimi altri ancora.
Insomma il progetto ha finalmente dimostrato la capacità delle grandi aziende italiane che, alla pari di qualsiasi altro paese, può davvero investire e fare ricerca in modo innovativo, fornendo, come in questo, un importante contributo e soluzione per la sicurezza informatica.
Contributo che potrà avere vantaggi positivi non solo sul territorio nazionale, ma ancora più oltre.

Condividi
Pubblicato da
Ilenia Violante