Il Giappone, noto per le sue innovazioni tecnologiche, ha dato un contributo significativo alla produzione di batterie per auto elettriche. Un team di ricercatori provenienti dalle Università di Hokkaido e Kobe ha sviluppato un metodo rivoluzionario per la produzione di ossido di litio cobalto stratificato (LiCoO2), un materiale cruciale per la realizzazione dei catodi delle batterie agli ioni di litio.
La differenza fondamentale risiede nel processo di produzione. Mentre i metodi attuali richiedono tra le 10 e le 20 ore di lavorazione con temperature di 800 gradi centigradi, i ricercatori giapponesi hanno perfezionato un processo che riduce il tempo di sintetizzazione a soli 30 minuti e opera a soli 300 gradi centigradi. Questo approccio innovativo si traduce in un notevole risparmio di tempo ed energia, rendendo la produzione di batterie più efficiente e sostenibile .
Utilizzando idrossido di cobalto e idrossido di litio come materiali di base, insieme a idrossido di sodio e di potassio come additivi, i ricercatori hanno adottato una tecnica di idroflusso per la sintetizzazione di cristalli stratificati di ossido di litio cobalto. I risultati dei test hanno dimostrato che, nonostante le leggere inferiori prestazioni rispetto al materiale catodico tradizionalmente prodotto ad alta temperatura, il nuovo metodo offre comunque caratteristiche tecniche e proprietà elettrochimiche soddisfacenti.
Batterie veloci, batterie efficienti
Il professor Masaki Matsui, responsabile del progetto, ha evidenziato che la presenza di molecole d’acqua nei materiali di partenza ha giocato un ruolo significativo nell’aumentare la cristallinità del prodotto finale.
Questa innovazione promettente potrebbe rivoluzionare il settore delle batterie per auto elettriche, consentendo una produzione più rapida, economica ed ecologica. Con la crescente richiesta di veicoli a zero emissioni, sviluppi come questo sono essenziali per accelerare la transizione verso un futuro sostenibile.