News

Google Messaggi: grave errore mette a rischio privacy utenti

Il team di sviluppatori ha risolto un errore nella privacy dashboard di Google Messaggi che ha causato preoccupazioni tra gli utenti riguardo alla condivisione dei dati sulla posizione con terze parti.

Recentemente, infatti, alcuni utenti hanno segnalato di vedere Google Messaggi apparire nella privacy dashboard di Android 14 con l’avviso che i dati sulla posizione sono stati condivisi senza consenso con terze parti e anche se questa funzione non è effettivamente attiva.

La risoluzione del problema

La vicenda ha generato un certo scalpore ed un senso di panico tra gli utenti. La paura era che la propria privacy non fosse stata rispettata e che i dati fossero finite in mano di applicazioni non consone. Google ha confermato che si trattava di un errore e che il team di sviluppo dell’app ha spuntato erroneamente la casella di sicurezza dati sul Google Play Store.

Anche se l’avviso “Aggiornamenti di condivisione dei dati per la posizione” era attivo, Google Messaggi non stava condividendo dati sulla posizione. Il problema è stato corretto e ora restituisce il risultato che nessun dato viene condiviso con terze parti nella privacy dashboard. Questa correzione dovrebbe rassicurare gli utenti sulla sicurezza

delle loro informazioni di posizione all’interno dell’app.

Nuove funzioni con l’aggiornamento per Google Messaggi

Google sta anche lavorando su un aggiornamento per Google Messaggi che introdurrà una funzionalità molto richiesta dagli utenti. Si tratta della possibilità di modificare i messaggi dopo l’invio. Questa funzione, già presente in molte altre app di messaggistica, consentirà agli utenti di apportare correzioni o modifiche ai messaggi inviati, correggendo eventuali errori di battitura o cambiando il contenuto del messaggio. Anche in questo caso, l’interlocutore leggerà in piccolo la parola “modifica”.

L’implementazione di questa opzione è stata scoperta quasi per caso nelle versioni beta di Google Messaggi. Il database della piattaforma mostra chiari segni nei codici sorgente relativi alla memorizzazione dei dettagli dei messaggi modificati. Sebbene non ci sia ancora una data precisa per il rilascio ufficiale di tale funzione, sembra che gli utenti potranno presto goderne. Questa aggiunta si aggiunge alle tante migliorie apportate e alle recenti fotomoji, cancellazione del rumore, effetti schermo e adesivi animati.

Condividi
Pubblicato da
Rossella Vitale