Qualche giorno fa Google ha pubblicato sul suo canale Google Workspace un video dove venivano presentati i nuovi aggiornamenti di Google Chat. La presentazione è iniziata con un video di 90 secondi dove veniva mostrata la nuova interfaccia di Google Chat e la sua nuova estetica.
Tra le feature più importanti troviamo l’implemento dell’Intelligenza Artificiale in qualsiasi cosa, tra cui un vero e proprio chat bot simile a ChatGpt all’interno dell’app. L’AI può svolgere vari compiti tra cui fare riassunti di documenti, leggere chat mancate, e anche interagire con Gmail e GoogleDrive. Inoltre l’AI aiutera anche a comporre messaggi e a cercare messaggi inviati da altri.
Ci sarà la funzionalità “Spaces” che ci permetterà di creare degli spazi appositi per ogni categoria di lavoro che dobbiamo svolgere. I spazi possono arrivare fino a 500mila membri. I spazi sono molto simili ai canali Discord
dove i possono fare annunci e o comunicare notizie.Le chat private invece saranno dotate di una chat vocale sempre aperta in cui chiunque ne faccia parte può entrare e comunicare con gli altri.
La risposta a questa domanda è si, ed è stato Google a renderlo possibile con Google AppSheet un software che permette di creare applicazioni senza dover scrivere codice.
Google chat sarà integrato con l’Intelligenza Artificiale e quindi, tramite un prompt fornito dall’utente, sarà in grado di creare applicazioni in grado di aiutare gli utenti del google workspace.
Come ultimo punto vengono presentati modi di moderazione dell’ambiente e novità riguardo alla sicurezza informatica. In conclusione vengono fatte delle domande ai sviluppatori e collaboratori di google da parte delle persone.
Per ulteriori informazioni potete andare a vedere il video integrale sul canale di google workspace.