Esplora le caratteristiche dei modelli di punta che introdurranno la nuova generazione di CarPlay nel 2024
Esplora le caratteristiche dei modelli di punta che introdurranno la nuova generazione di CarPlay nel 2024

Il panorama dell’infotainment automobilistico è in procinto di subire una trasformazione epocale grazie alla nuova iterazione di CarPlay di Apple. Recentemente, i colossi automobilistici Aston Martin e Porsche hanno dato uno sguardo in anteprima a ciò che riserverà questa evoluzione, mostrando le dashboards dei loro veicoli con il supporto della rivoluzionaria tecnologia.

 

La rivoluzione dell’infotainment automobilistico

Secondo quanto riferito da CarAndDriver, Aston Martin e Porsche si pongono in prima fila di questa nuova ondata tecnologica, pronti a implementare CarPlay di nuova generazione nei loro veicoli. Aston Martin ha annunciato che introdurrà i primi modelli con CarPlay di nuova generazione nel 2024, concentrandosi in particolare su una versione aggiornata della super granturismo DB12. Al contrario, Porsche ha mantenuto riservati i dettagli, limitandosi a confermare l’adozione di CarPlay di nuova generazione senza svelare quando e su quali veicoli avverrà questa implementazione.

La nuova iterazione di CarPlay, presentata da Apple nel giugno dello scorso anno, promette una maggiore integrazione con l’hardware del veicolo, con l’obiettivo di annunciare i primi modelli compatibili entro la fine di quest’anno. Tra le caratteristiche più sorprendenti figura la possibilità di visualizzare i contenuti su più schermi all’interno dell’auto, garantendo un’esperienza di guida più coerente e integrata.

CarPlay di nuova generazione offre la capacità di controllare non solo il sistema di infotainment, ma anche aspetti critici del veicolo, come la regolazione del climatizzatore e la gestione della radio. Grazie all’integrazione con i dati del veicolo, CarPlay può visualizzare informazioni essenziali direttamente sul cruscotto, come la velocità, il livello di carburante, la temperatura e altro ancora. Un aspetto particolarmente interessante riguarda la possibilità di personalizzare l’esperienza di guida. CarPlay di nuova generazione permette di scegliere tra vari design di cruscotto e supporta i widget, consentendo agli automobilisti di visualizzare informazioni utili da app come Meteo e Musica in modo rapido e intuitivo.

 

Altri marchi in corsa per adottare l’ultimo modello di CarPlay

Porsche ha offerto uno sguardo alla sua interfaccia CarPlay, estendendosi dallo schermo centrale e permettendo l’accesso a widget come Calendario, Meteo e Musica su un display secondario, evidenziando il potenziale di questa tecnologia avanzata.

Sebbene Aston Martin e Porsche siano tra i precursori, altri marchi di spicco come Acura, Audi, Ford, Honda, Infiniti, Jaguar, Land Rover, Lincoln, Mercedes-Benz, Nissan, Polestar, Renault e Volvo erano già stati citati come interessati alla nuova generazione di CarPlay. Se altri brand seguiranno l’esempio di Aston Martin e Porsche, soltanto il tempo potrà rivelarlo. Tuttavia, è lampante che l’evoluzione dell’infotainment automobilistico stia per toccare nuovi apici con CarPlay di nuova generazione di Apple. Nel prossimo futuro, i conducenti potrebbero godere di un livello di connettività e personalizzazione mai sperimentato prima, rivoluzionando radicalmente l’esperienza di guida.

Articolo precedenteInstagram: un’opzione permette di fare gli auguri di Natale
Articolo successivoFastweb: in arrivo i servizi cloud con l’intelligenza artificiale