Threads è il nuovo social network realizzato da Meta Platforms e rilasciato ufficialmente il 14 dicembre 2023 prima in America e poi anche in Europa. L’applicazione, successivamente al lancio, ha raggiunto le 70 milioni di registrazioni e si propone come ottima rivale e alternativa del social media X (ex Twitter) di Elon Musk.
Threads è un social network dedicato alla condivisione di brevi porzioni di testo, immagini, brevi video e links. L’esperienza offerta da questa applicazione è sostanzialmente simile a quella di X, dove i profili utente sono collegati a quelli di Instagram. Sono presenti alcuni limiti sui contenuti da poter pubblicare sull’app: un post può contenere al massimo 500 caratteri e un video può avere una lunghezza massima di 5 minuti.
L’applicazione è disponibile sia per Android che per iOS e offre anche una versione Web. Per iscriversi basterà recarsi sulla pagina di Log-in e utilizzare le stesse credenziali che si hanno sul proprio account Instagram. Se non se ne possiede uno, si potrà creare un nuovo account cliccando l’apposita opzione.
Su Threads è possibile svolgere le seguenti operazioni, classiche di questa tipologia di social network:
Si apre una parentesi per il funzionamento dei tag: infatti funzionano in maniera differente dagli altri social. Con questo sistema, si può categorizzare un post con un’intera frase, ma se ne può inserire soltanto una per post.