L’Intelligenza Artificiale funziona sempre? E’ questa la domanda che, di recente, in seguito allo sviluppo e la crescita esponenziale di questa nuova tecnologia, molti scienziati si stanno ponendo. La risposta è stata trovata da un team di scienziati dell’ Università americana del Michigan, la cui ricerca è stata pubblicata sulla nota rivista Jama.
Ebbene, lo studio ha dimostrato che, se l’intelligenza artificiale viene addestrata con informazioni sbagliate, ovviamente essa darà risultati sbagliati. Ciò determina la pericolosità di questo strumento utilizzato in alcuni settori in cui ci sono in palio le vite degli uomini, come per esempio e, soprattutto, quello medico.
Per dimostrare e accertarsi di questa potenziale problematica che riguarda il funzionamento dell’Intelligenza artificiale, un gruppo di scienziati, guidato da Sarah Jabbour, ha deciso di concentrarsi su un campione di pazienti affetti da insufficienza respiratoria.
A tal proposito, è stato dimostrato come il grado di accuratezza del testo medico da parte di professionisti del settore, si aggiri intorno al 73% di successo