Molto o forse troppo spesso gli italiani si ritrovano a pagare delle tasse che non reputano corrette da dover pagare o a dir poco ingiustificabili, tra queste risultano senza alcun dubbio il Canone Rai e il Bollo auto.
Il canone Rai è poco accettato dal momento che non si ha il diritto di scegliere se usufruire o meno del servizio televisivo nazionale, il quale richiede circa 90 euro l’anno sebbene sia allo stesso tempo farcito di pubblicità.
Il bollo invece non è visto di buon occhio per la sua natura, nessun italiano accetta di pagare una tassa di possesso per un veicolo che ha comunque dovuto pagare interamente con le proprie mani.
Il Canone Rai può essere non pagato nel caso siate cittadini con un’età superiore ai 75 anni e con un reddito inferiore agli 8000 euro annui
, in aggiunta sono esenti anche coloro che non hanno televisori in casa, le forze armate militari e NATO e gli agenti consolari e diplomatici.Per quanto riguarda invece il bollo, sono esenti coloro che usufruiscono della legge numero 104, i titolari di auto storiche regolarmente registrate e tutti i possessori di auto elettriche per i primi cinque anni di possesso del veicolo.
Si tratta di piccole ma valide opzioni per non pagare delle tasse decisamente poco gradite, al momento purtroppo non è ancora prevista la loro eliminazione, il bollo resterà tra noi e il Canone Rai ancora nella bolletta della luce nonostante le direttive europee stiano intimando la sua rimozione.