Start&Stop, è realmente utile?

Una tecnologia realizzata non molto tempo fa, caratterizza quasi tutte le automobili moderne e stiamo parlando dello Start&Stop. Questo sistema fa in modo che vengano ridotti, nei contesti urbani, le sollecitazioni degli organi interni dell’auto, generate tramite sequenze di frenata e accelerazione. Non ci scordiamo però dei benefici che questo sistema, a lungo andare, può portare sull’ambiente.

 

Quali sono i Pro e i Contro del sistema Start&Stop?

Nei vantaggi di questa tecnologia possiamo elencare:

  • Minori consumi e più ecologia: la possibilità di ridurre il il consumo del carburante è un aspetto che dovrebbe coinvolgere tutti, ovviamente in contesti dove vengono fatte piccole soste, la possibilità di spegnimento del motore termico è quasi inutile. Al contrario invece se la mattina si rimane chiusi nel traffico delle grandi città, potrebbe essere una buona arma contro gli sprechi.
  • Disattivabile: E’ possibile disattivare il sistema e passare alla scelta manuale tramite un apposito tasto.

 

Negli svantaggi possiamo trovare:

  • Continui riavvi del motore: Il motore a combustione interna è un organo molto complesso e la parte più delicata, cioè la fase, è sollecitata notevolmente all’avvio.
  • Batteria: bisogna utilizzare una batteria diversa rispetto a quelle delle auto comuni, perché a causa delle continue accensioni, la batteria può danneggiarsi più facilmente.
  • Motorino di avviamento e alternatore: non scordiamoci che per l’avvio del motore, il motorino di avviamento e l’alternatore sono parti fondamentali. Quindi anche quest’ultime sono soggette ad una maggiore usura.
  • Vibrazioni: nelle vetture con motore diesel, durante la fase di accensione, il conducente sarà soggetto a percepire maggiori vibrazioni rispetto dei motori a benzina.

 

Considerazioni finali

In conclusione possiamo dedurre, rispetto ai vantaggi, che questo sistema è amico dell’ambiente ma soprattutto, molto utile nella riduzione dei consumi se imbottigliati nel traffico. D’altro canto sarà necessaria una maggiore manutenzione del veicolo, che a volte può risultare anche molto costoso.

Articolo precedenteSamsung, si dimostra molto veloce negli aggiornamenti
Articolo successivoIl 5g, l’inizio di qualcosa di grande