Il recente leak subito da Insomniac Games ha portato alla luce una serie di dati interessanti. Non si tratta solo di quelli relativi ai titoli in fase di sviluppo da parte della software house ma anche informazioni generali sullo stato di salute dell’ecosistema PlayStation di Sony.
In particolare, una slide presente all’interno di una presentazione ha colpito il team di Exputer. Come riportato nell’articolo, a febbraio 2023 si contavano circa 2 milioni di utenti mensili attivi su PlayStation 3.
Questi numeri confermato che la console del 2006 esercita ancora il proprio fascino sugli appassionati Sony. Infatti, si tratta di utenti che hanno effettuato l’accesso ai servizi online ma, chiaramente, non può tenere traccia di chi gioca offline ai propri titoli preferiti.
La PlayStation 5 conta più di 37 milioni di utenti mensili attivi. Tuttavia, la regina dell’ecosistema Sony è ancora PlayStation 4
con oltre 70 milioni di utenti attivi mensilmente. Il totale di giocatori in possesso di un account PSN attivo è di 107.5 milioni.Considerando questi dati, è interessante notare come circa due milioni di persone hanno scelto di giocare su una console con ben 13 anni sulle spalle accedendo ai servizi online dell’azienda nipponica. Tuttavia, dobbiamo ricordare che i dati si riferiscono ad inizio 2023 e, da allora, potrebbero essere cambiati in maniera importante.
In ogni caso, è importante ricordare che le stime indicano che, in tutto il suo ciclo di vita, PlayStation 3 abbia raggiunto gli 87 milioni di dispositivi venduti. Nonostante un inizio a rilento, questa console è riuscita a farsi spazio nel cuore degli appassionati e ha ancora una fan base molto ricca.
Chissà se PlayStation 5 e PS4 riusciranno a lasciare un’eredità simile con milioni di giocatori attivi online anche dopo tanti anni dal debutto..