Dichiarata e resa ufficiale la berlina elettrica Xiaomi SU7 da Xiaomi, il colosso cinese principale di produzione di dispositivi mobili.
Questa è una berlina elettrica a tutti gli effetti, ha una grossa batteria da 101 kWh con celle CATL, e può raggiungere dai test effettuati, un autonomia massima di 800 km. Molto interessante è stata l’aggiunta di un sistema di ricarica della batteria che può fare aggiungere 390 km di autonomia in 10 minuti, questo sistema è da 875V.
La casa produttrice ha creato 2 modelli disponibili per acquirenti, il modello base e il modello Xiaomi SU7 Max ovvero il più performante. Il modello base ha un motore elettrico che eroga una potenza massima di 300 CV con uno sviluppo massimo della coppia pari a 400 Nm. Ha trazione posteriore RWD ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 5,28 secondi. La batteria della vettura Xiaomi SU7 base è di 73,6 kWh con un’autonomia di 668 km.
Cambiano completamente le prestazioni sul modello più performante ovvero il modello Xiaomi SU7 Max, abbiamo montato sulla vettura due motori con un’erogazione di potenza combinata massima pari a 578 CV con uno sviluppo di coppia fino a 838 Nm. Il tempo d’accelerazione di questa berlina “sportiva” elettrica da 0 a 100 è pari a 2.78 secondi. In questo caso la batteria della Xiaomi SU7 Max è di 101 kWh con un’autonomia massima di 800 km.
L’autovettura Xiaomi SU7 presenta un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,195 rendendola tra le vetture più efficienti a livello energetico. All’interno la nuova berlina elettrica ha un display touch posizionato centralmente da 16.1 pollici e risoluzione di 3K. Inoltre ha 2 display per i passeggeri posteriori da 7.1 pollici. I sistemi avanzati della vettura, di assistenza alla guida vengono gestiti dal chip NVIDIA Orin X mentre il cockpit della vettura si affida al SoC Qualcomm Snapdragon 8295