Uno dei temi più caldi dell’anno che ci siamo lasciati alle spalle e senza alcun dubbio il costo dei carburanti, i prezzi di benzina e diesel e soprattutto all’inizio dell’anno hanno visto un incremento a dir poco senza precedenti legato alla situazione geopolitica che ha coinvolto l’Europa a causa del conflitto tra Russia e Ucraina che ha portato a un aumento spropositato dei prezzi.
Ovviamente a pagare lo scotto maggiore di questa situazione sono stati gli utenti che hanno visto l’obbligo di dover pagare carburanti a prezzi mai visti prima, talmente elevati da dover obbligare il Governo a procedere attraverso delle misure per calmierare l’aumento incontrollato del prezzo al litro di tutti i carburanti.
Per fortuna però negli ultimi mesi del 2023 si è vista un’evidente decrescita dei prezzi al litro di benzina e diesel che hanno riportato i valori a soglie solo leggermente più elevate di quelle presenti a inizio 2023, un valore che non si vedeva addirittura da prima dell’estate e che ha portato un po’ di respiro nelle finestre degli utenti che necessitano di mettersi alla guida ogni giorno.
I prezzi al momento
Attualmente appena iniziato il 2024 la media dei prezzi al litro è la seguente nei rivenditori italiani:
- Self-service la verde quota a 1,777 euro/litro (+2 millesimi sulla precedente rilevazione) e il diesel a 1,739 euro/litro (+2).
- Servito, benzina a 1,918 euro/litro (+2), diesel a 1,879 euro/litro (+1).
Si tratta di un prezzo decisamente più basso rispetto a quanto visto esattamente 365 giorni fa, con un prezzo più basso di quasi 50 centesimi rispetto ai picchi visti precedentemente nel 2023.