Gli scontri tra le principali case produttrici di console come Nintendo, Xbox e PlayStation, continua ad andare avanti da decenni e si contendono in continuazione il titolo di migliore piattaforma da gaming, grazie alle loro esclusive.
Ciò equivale a nuovi giochi, con ambientazioni anche cinematografiche, che vantano la loro presenza solo su uno dei contendenti. Quindi per i giocatori può rivelarsi problematico, quando il titolo viene rilasciato su altre piattaforme. Un possibile esempio può essere Final Fantasy 16, presentato solo come esclusiva PlayStation 5.
Poco tempo fa il produttore di Final Fantasy 16 ha discusso sul discorso legato all’esclusività, affermando che le guerre tra console potrebbero estinguersi nel prossimo decennio.
Tecnologia cloud: e se le console si estinguessero a breve?
Ciò è dovuto dagli sviluppatori, che vorrebbero realizzare i propri videogiochi senza essere legati all’hardware della piattaforma, a scopo di realizzare titoli che siano accessibili alla console che il giocatore preferisce. Lo sviluppatore Naoki Yoshida afferma infatti che vorrebbe realizzare giochi che vadano oltre le specificità della piattaforma. Senza scordare che in passato prese posizione sull’idea di unificare le console, portando così una maggiore facilità nello sviluppo del gioco e soprattutto alla mancanza di esclusività.
Tentando un passo nel futuro, lo sviluppatore sembra convinto che la soluzione comune sia basta sulla tecnologia cloud. Fa notare anche che la community si sta espandendo notevolmente su pc, eliminando gradualmente così la concorrenza tra console.
Per “tecnologia cloud” si intendono dei server o centri dati di fascia alta, dove i giocatori sarebbero in grado di collegarsi e successivamente giocare utilizzando solamente la connessione di rete, senza un hardware troppo costoso. La tecnologia basata sul cloud è già esistente su Sony e Microsoft, ma PlayStation presuppone che questo servizio si espanderà maggiormente nel 2025.