Instagram: quali sono gli influencer italiani che guadagnano di più? Il mercato degli influencer in Italia sta attraversando una fase di crescita straordinaria, raggiungendo un valore di 308 milioni di euro nel 2022. Questo settore è diventato un pilastro significativo dell’economia digitale, coinvolgendo circa 350.000 professionisti in diverse capacità, tra cui content creator, collaboratori, videomaker e consulenti. Di questi, circa 150.000 sono influencer veri e propri. Mentre il resto comprende agenzie di talent scouting, social media manager e membri dello staff che contribuiscono al consolidamento di un volume d’affari complessivo di circa 280 milioni di euro.

Tra gli influencer italiani più prominenti, spicca Chiara Ferragni, che ha trasformato la sua presenza digitale in una vera e propria impresa. Con un incredibile guadagno di circa 72.000 euro per ogni post, Ferragni si posiziona al vertice della lista degli influencer più ricchi in Italia. Al secondo posto troviamo Khaby Lame, il tiktoker più seguito al mondo, che raggiunge guadagni considerevoli di circa 70.000 euro per ogni post. Al terzo posto si colloca Gianluca Vacchi, con un impressionante guadagno di 69.500 euro per post.

Gli influencer italiani più famosi su Instagram

Il panorama degli influencer italiani include anche il rapper Fedez, con 14 milioni di follower su Instagram. Fedez, inoltre, guadagna 43.600 euro per ogni post grazie al brand Ferragnez, focalizzato sulla creazione di contenuti legati alla sua vita privata. Mariano Di Vaio, influencer e fashion blogger, si piazza al quarto posto con guadagni che possono raggiungere i 20.000 euro per un post. Giulia De Lellis, con 5 milioni di follower, chiude la top 5 con 16.000 euro per un post sponsorizzato.

I compensi degli influencer variano notevolmente in base al numero di follower. Coloro con un seguito compreso tra 5.000 e 10.000 ricevono compensi che oscillano tra 100 e 300 euro per contenuto. Mentre per chi ha tra 10.000 e 50.000 follower, i compensi salgono a una media di 300-850 euro per post. Gli influencer con un seguito tra 50.000 e 300.000 possono guadagnare da un minimo di 950 euro a un massimo di 3.500/4.000 euro per ogni contenuto pubblicato. Da notare che i cosiddetti macro influencer, con un seguito tra 200.000 e 1 milione di follower, registrano un aumento del 6,7% nei loro compensi.

A livello mondiale, la classifica degli influencer più pagati su Instagram vede in testa Cristiano Ronaldo, che guadagna oltre 3,2 milioni di dollari (circa 2,9 milioni di euro) per ogni post. Lionel Messi si posiziona al secondo posto con circa 2,6 milioni di dollari (pari a 2,3 milioni di euro), seguito da Selena Gomez con 2,5 milioni di dollari (2,2 milioni di euro) per post.

La top ten mondiale comprende anche Kylie Jenner, Dwayne “The Rock” Johnson, Ariana Grande, Kim Kardashian, insieme a Beyoncé, Khloe Kardashian e Justin Bieber, ognuno con guadagni impressionanti che confermano il ruolo significativo degli influencer nella promozione di brand e prodotti. Rispetto al 2022, l’unica nuova entrata è Khloe Kardashian, che ha preso il posto della sorella Kendall Jenner nella top 10 dei profili più remunerativi su Instagram.

Articolo precedenteQuesta illusione ottica sfida l’intelligenza degli utenti online
Articolo successivoAttenzione: non è più possibile chiedere il reso gratuito?