Nel corso della conferenza al CES 2024, NVIDIA ha presentato una tecnologia all’avanguardia basata sull’intelligenza artificiale generativa. Questa è stata sviluppata in collaborazione con Convai, con l’obiettivo di rivoluzionare il comportamento dei Personaggi Non Giocanti (PNG) nei videogiochi. L’innovativa piattaforma, ancora senza una data di rilascio ufficiale, mira a offrire agli sviluppatori strumenti avanzati per creare PNG con capacità di conversazione, percezione e generazione delle azioni in gioco senza precedenti.
La tecnologia di Convai, già accessibile a alcuni sviluppatori, può essere integrata con motori di gioco ampiamente utilizzati come Unreal Engine e Unity. Questo consentirà agli sviluppatori di migliorare la percezione degli spazi dei PNG, perfezionare le azioni e potenziare l’interazione tra di loro.
Per NVIDIA, l’ utilizzo di questa IA aprirà nuove possibilità
, consentendo ai PNG di eseguire istruzioni complesse. Come: seguire il giocatore in giro per la mappa, mostrare emozioni, e intraprendere interazioni organiche che cambieranno la dinamica narrativa e l’interattività dei videogiochi.