L’avvento della tecnologia ha portato anche a un aumento dei brand che hanno investito nel settore dei dispositivi elettronici e molti di questi lo hanno fatto proprio nel più utilizzato: lo smartphone.
Gli smartphone sono infatti gli strumenti probabilmente più utilizzati nel mondo moderno, sia perché risulta ormai difficile trovare una persona, tra i giovani, che non lo utilizzi, sia perché a differenza di altri dispositivi è strettamente personale e quindi questo aumenta di parecchio il numero delle vendite.
Negli ultimi tempi, bene o male, i brand di smartphone più venduti al mondo sono rimasti costanti con lievi oscillazioni di anno in anno grazie a qualche new entry.
In generale però i brand più noti sono sempre gli stessi e in particolare essi sono: Apple, Samsung, Huawei, Xiaomi e pochi altri.
Classifica degli smartphone più venduti durante il 2023
Ma tra questi brand ce ne sono alcuni che hanno venduto sicuramente più di altri e uno in particolare che si riconferma quello più amato in assoluto tra gli utenti di tutto il mondo.
Il portale John’s Phones ha analizzato i dati di StatCounter e ha stilato una classifica dei brand e degli smartphone più venduti del 2023. Quali saranno?
Nel Top 10 al primo posto, senza nessuna sorpresa, troviamo Apple con il 28,4%, seguita a distanza minima da Samsung con il 28,2% e Xiaomi con il 12,7%.
Per quanto riguarda gli smartphone, invece, scopriamo che il più venduto in assoluto è l’iPhone 14 Pro Max (26,5 milioni), a seguire l‘iPhone 14 Pro (21 milioni), l’iPhone 14 (16,5 milioni), l’iPhone 13 (15,5 milioni) e finalmente cambiamo brand con il Galaxy A14 (12,4 milioni).