Di recente attraverso un monitoraggio approfondito delle reti mobili presenti in Italia è emerso il sorprendente risultato che vede l’operatore Vodafone mantienere la sua posizione di operatore con la miglior rete mobile, distanziandosi di oltre 11.000 punti dagli altri concorrenti.
Nella classifica seguente, Tim si è distinta scalando il podio dopo un periodo di assenza, superando Iliad e WindTre. Questo risultato sottolinea il costante impegno di Tim nell’investire e migliorare la propria rete, registrando un notevole aumento del 17%. D’altra parte, Vodafone ha continuato a consolidare la sua posizione con un incremento del 21%.
Insomma, Vodafone si conferma come il miglior operatore di rete mobile in Italia, evidenziando la continua importanza della rete 4G, e il panorama competitivo si evolve con dinamiche interessanti tra gli operatori.
A tal proposito, la ricerca ha anche evidenziato il persistente rilievo della rete 4G, nonostante l’attenzione crescente verso la tecnologia 5G. La copertura 5G, sebbene in crescita, non ha ancora una rilevanza significativa nei confronti della rete 4G, che soddisfa ancora la maggior parte dei consumatori.
Per svolgere queste analisi sono state coinvolte oltre 16.000 utenti e raccogliendo quasi 67.000 misurazioni. Il tutto per una panoramica completa sulla qualità della connessione mobile, tenendo conto di diversi fattori, compresi la densità di popolazione e la località del test.
La seguente valutazione è stata fatta da Altroconsumo, attraverso le proprie app e altri strumenti di misurazione. Ogni operatore presenta i suoi punti deboli e quelli di maggiore forza. E voi quale operatore preferite ?