News

Come evitare di pagare il bollo auto legalmente, scopri il segreto

Il bollo auto è, insieme al Canone RAI, probabilmente la tassa più odiata dagli italiani.

Infatti si tratta di un’imposta di proprietà che i proprietari di veicoli sono obbligati a pagare in virtù del possesso del mezzo, e non dell’utilizzo. Ciò significa che il bollo va pagato anche se l’automobile non viene utilizzata e rimane chiusa nel garage.

Il bollo auto esiste in diversi paesi, non solo in Italia, e l’importo della tassa varie in base al tipo di veicolo e tanti altri fattori, che cambiano da nazione a nazione e anche da regione a regione.

I soldi raccolti con l’importo del bollo vengono poi utilizzati dal governo per il finanziamento della manutenzione stradale e  di altre opere sempre legate alla circolazione. Per questo motivo, il mancato pagamento della tassa è considerato illegale e può portare a sanzioni e multe.

Bollo auto, in quali casi è possibile evitare di pagarlo?

Come detto in precedenza, la somma del bollo auto può dipendere da diversi fattori come la potenza del motore, la classe di inquinamento, l’età del veicolo e alcuni fattori stabiliti dalla regione in cui vive il proprietario del veicolo.

Tuttavia alcuni veicoli e alcuni proprietari sono esenti dal pagamento di questa tassa per diverse ragioni. Vediamo insieme di quali si tratta:

  • Per i veicoli storici: automobili che hanno più di 30 anni di età
  • Per i veicoli elettrici: esenzione che è a discrezione della singola regione. In Italia, per esempio, l’esenzione non è permanente ma riguarda i primi anni del veicolo e la durata varia da regione a regione.
  • Per i beneficiari della 104: l’esenzione riguarda quindi persone affette da disabilità

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Federica Iazzi