Secondo quanto riferito da Macrumors, l’autorevole fonte di notizie su Apple che afferma di aver avuto accesso a prototipi di iPhone 16 Pro, le modifiche apportate da Apple riguardano le dimensioni e il formato del Pulsante Azione. Questi interventi servono per rendere il pulsante più simile a quello presente su iPhone 15 Pro e Pro Max. Va ricordato che il Pulsante Azione è stato introdotto per la prima volta da Apple negli iPhone di fascia alta lanciati l’anno scorso.
Durante le fasi iniziali dello sviluppo dell’iPhone 16, Cupertino ha sperimentato varie forme e dimensioni del Pulsante Azione, producendo prototipi che differivano notevolmente da quelli implementati su iPhone 15 Pro e Pro Max. Tra le configurazioni testate c’erano un pulsante del volume unificato
con un Pulsante Azione di piccole dimensioni, un pulsante del volume unificato con un Pulsante Azione di grandi dimensioni e il nuovo Pulsante Cattura, due pulsanti separati per il volume con un Pulsante Azione capacitivo di grandi dimensioni e il nuovo Pulsante Cattura, e due pulsanti separati per il volume con il Pulsante Azione di dimensioni più piccole, insieme al nuovo Pulsante Cattura.La scelta finale sembra essere quella di adottare due pulsanti distinti per il volume, un pulsante Azione di dimensioni ridotte simile a quello della generazione attuale e un Pulsante Cattura capacitivo. Quest’ultimo sarà posizionato sul lato destro del dispositivo, al di sotto del pulsante di accensione e spegnimento e allo stesso livello del resto del telaio del telefono.
Il design finale dovrebbe presentare somiglianze con i render trapelati di iPhone 16 Pro e Pro Max, anch’essi provenienti da Macrumors. Questa revisione del design però solleva una domanda intrigante: che fine ha fatto il Pulsante Azione capacitivo, brevemente introdotto per alcuni prototipi del dispositivo? La risposta a questa domanda rimane al momento un mistero, lasciando spazio a speculazioni e anticipazioni sulla prossima rivoluzione nel mondo degli smartphone Apple.