Al centro dell’intera presentazione di Samsung, chiamata appunto Samsung Unpacked 2024, trovano posto tantissime funzioni legate all’intelligenza artificiale (IA) che derivano dalle introduzioni dettate da Google con il sistema operativo Android.
Grazie alla partnership con Samsung, infatti, per la prima volta tecnologie come Imagen e Gemini pro verranno portate direttamente su smartphone, dimostrando quanto l’azienda sudcoreana creda nella IA generativa. Ma quali sono queste nuove funzioni? scopriamole meglio nel dettaglio.
Google: le nuove funzioni IA
- Cerchia e Cerca – una funzione in perfetto stile Google Lens, gli utenti non dovranno fare altro che mantenere la pressione sul tasto Home, per poi cerchiare o toccare un qualsiasi elemento mostrato sullo schermo, lanciando di conseguenza una ricerca automatica su Google (compatibile sia con testo, che con immagini e video). La funzione sarà accessibile solo su Galaxy S24 Series e Pixel 8/8 Pro dal 31 gennaio 2024.
- Galaxy AI e Gemini – tutta la suite Galaxy AI (di cui vi abbiamo parlato qui) affonda le radici su Google Gemini Pro, a sua volta preinstallata nelle applicazioni di base, come Tastiera, registratore vocale o Note, riuscendo di conseguenza a realizzare riassunti di vari contenuti multimediali. Non manca il motore di creazione Imagen 2, inserito nella Galleria, per aiutare nel fotoritocco o nella creazione di emoji.
- Gemini Nano – in Google Messaggi sarà presente Gemini Nano con le sue funzioni Gen AI di Magic Compose, permettendo di creare messaggi con vari stili e toni, adattandoli il più possibile alla conversazione voluta dall’utente.
- Android Auto – l’intelligenza artificiale fa il proprio debutto sull’auto, infatti nel momento in cui si dovessero ricevere un messaggio, una email o tante notifiche in una chat, l’utente potrà chiedere all’assistente virtuale un semplice riassunto del tutto, con lo stesso che potrà anche suggerire in che modo rispondere.