Un consorzio di ricerca europeo, capitanato dall’Istituto austriaco di tecnologia (AIT), sta progettando una svolta nell’ambito dell’aviazione sostenibile con il progetto MATISSE. L’obiettivo ambizioso è sviluppare batterie allo stato semi-solido, caratterizzate da una densità energetica elevata e leggerezza, per integrarle direttamente nella struttura portante degli aerei.
Per i grandi aerei commerciali, l’elettrificazione totale presenta sfide legate al peso, aprendo la porta agli e-fuel. Invece, per gli aerei più piccoli, come quelli con sistemi di avviamento a elica totalmente elettrici, le batterie allo stato solido emergono come soluzione ideale.
Il consorzio MATISSE punta a un approccio innovativo, incorporando queste batterie come componenti portanti nella fusoliera degli aerei ibridi o elettrici.
Le batterie proposte utilizzano catodi NMC811, anodi Si/C e tecnologie “allo stato solido
” per raggiungere una densità energetica di 170-270 Wh/kg. Integrando tali celle in strutture in fibra di carbonio, si mira a superare i 500 Wh per chilogrammo, oltre il doppio rispetto agli attuali moduli in commercio.