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Rivoluzionario progetto MATISSE: Batterie allo stato solido per aerei elettrici

Un consorzio di ricerca europeo, capitanato dall’Istituto austriaco di tecnologia (AIT), sta progettando una svolta nell’ambito dell’aviazione sostenibile con il progetto MATISSE. L’obiettivo ambizioso è sviluppare batterie allo stato semi-solido, caratterizzate da una densità energetica elevata e leggerezza, per integrarle direttamente nella struttura portante degli aerei.

Per i grandi aerei commerciali, l’elettrificazione totale presenta sfide legate al peso, aprendo la porta agli e-fuel. Invece, per gli aerei più piccoli, come quelli con sistemi di avviamento a elica totalmente elettrici, le batterie allo stato solido emergono come soluzione ideale.

Progetto MATISSE: Si apre la strada a un’aviazione più leggera ed efficiente

Il consorzio MATISSE punta a un approccio innovativo, incorporando queste batterie come componenti portanti nella fusoliera degli aerei ibridi o elettrici.

Le batterie proposte utilizzano catodi NMC811, anodi Si/C e tecnologie “allo stato solido

” per raggiungere una densità energetica di 170-270 Wh/kg. Integrando tali celle in strutture in fibra di carbonio, si mira a superare i 500 Wh per chilogrammo, oltre il doppio rispetto agli attuali moduli in commercio.
Il consorzio MATISSE si prepara a realizzare un prototipo, destinato all’installazione sulle ali di un Pipistrel Velis Electro. Questo piccolo aereo elettrico fungerà da banco di prova, valutando aspetti chiave come la certificazione di volo e la sostenibilità durante l’intero ciclo di vita. Coinvolgendo partner come il CIRA, Sensichips, Lead Tech, Israel Aerospache Industries e il KIT tedesco, il suddetto progetto si pone come pioniere nell’avanzamento verso un’aviazione a impatto zero, in sintonia con gli obiettivi del Green Deal europeo.
Restate connessi per altre interessanti novità.
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Pubblicato da
Ilenia Violante