AGCOM

In Italia, un nuovo scenario normativo sta prendendo forma per gli influencer, con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM). Si tratta di uno scenario che impone regole più stringenti per garantire trasparenza e correttezza nelle attività di questi protagonisti del mondo digitale. Le disposizioni, recentemente pubblicate sul sito web dell’AGCOM, riguardano principalmente gli influencer con almeno un milione di follower e un tasso di coinvolgimento (engagement rate) medio pari o superiore al 2%.

Tra le nuove regole spicca il divieto assoluto di promuovere contenuti che veicolino violenza, odio, o discriminazione.

AGCOM introduce rigide normative per la trasparenza e la pubblicità, colpendo gli influencer con oltre un milione di follower

A tal proposito, l’ AGCOM richiede anche una corretta rappresentazione dell’immagine della donna, vietando la vittimizzazione secondaria, lesioni alla dignità umana, apologia e istigazione ai reati. Ulteriori linee guida riguardano il rispetto per i minori, vietando la pubblicazione di contenuti che possano danneggiare lo sviluppo fisico, psichico e morale dei minorenni.
Un punto chiave delle nuove disposizioni riguarda la pubblicità e la sponsorizzazione. Gli influencer sono ora obbligati a evitare tecniche subliminali per promuovere prodotti e a dichiarare chiaramente la natura pubblicitaria dei contenuti, combattendo la pubblicità occulta. Ma non è finita qui, devono anche verificare la correttezza delle informazioni, citando le fonti, per contrastare la disinformazione. Il rispetto delle norme sul diritto d’autore e sulla proprietà intellettuale è anch’esso vincolante.

L’AGCOM giustifica queste nuove regole sottolineando che gli influencer svolgono un’attività economica con responsabilità editoriale sui contenuti, poiché hanno un impatto significativo su un vasto pubblico e un collegamento stabile ed effettivo con l’economia italiana. Per coloro che trasgrediscono queste normative, sono previste multe fino a 600mila euro, sottolineando l’importanza di aderire scrupolosamente alle nuove normative imposte dall’autorità.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S24, come funzionano le feature AI che battono iPhone
Articolo successivoTruffa di gennaio, il messaggio RUBA soldi e vi mette nei guai