Sia il canone Rai che il bollo auto sono due tasse che gli italiani vorrebbero evitare. A quanto pare solo alcune categorie hanno accesso all’esenzione totale da queste due imposte terribili.
Ricordiamo che il canone Rai è stato leggermente ribassato per quanto riguarda il costo annuale ultimamente. Gli utenti infatti pagheranno 70 € all’anno e non più 90 come prima, anche se il tutto continuerà a gravare sulla bolletta dell’elettricità. Ricordiamo però che ci sono dei modi per non pagare, ma dovreste far parte di alcune categorie speciali. La prima categoria è quella delle persone che hanno superato i 75 anni e che hanno un reddito inferiore agli 8000 € annui.
Anche coloro che non hanno una televisione in casa possono evitare di pagare così come i militari che sono sul territorio italiano ma che non hanno residenza. La stessa cosa vale per i funzionari dei corpi militari stranieri.
La questione che riguarda il bollo auto risulta molto diversa da quella del canone, in quanto tale tassa è gestita dalle regioni e non dal governo. Possono evitare di pagare il bollo auto tutte le persone che possono avvalersi della legge 104 o del possesso di un veicolo storico.
Allo stesso tempo anche coloro che hanno un’auto elettrica in Piemonte o in Lombardia, possono evitare per sempre di pagare il bollo. Tale esenzione vale per 5 anni in tutte le altre regioni, con agevolazioni anche per chi ha un veicolo ibrido.